faq microbiota intestinale

IN CHE MODO IL MICROBIOMA INTESTINALE INFLUISCE SULLA SALUTE DEL MIO ANIMALE DOMESTICO?

I batteri intestinali sono essenziali per una corretta digestione. Inoltre influenzano la salute mentale e modellano il sistema immunitario. Ogni animale domestico ha una popolazione unica di batteri e la diversità di questa popolazione aiuta a mantenerlo sano.

COME DEFINIRE UN MICROBIOMA SANO ?

Ogni animale domestico è diverso. Ciò è particolarmente vero per il microbioma intestinale di cani e gatti. Esistono diversi studi che determinano la variabilità qualitativa e quantitativa come indicatori di buona salute. Continuiamo a lavorare per caratterizzare al meglio l’aspetto di un microbioma intestinale sano in un gatto o in un cane.

QUANTO COSTANO I TEST ?

PROBiome PET test del microbiota del tuo animale domestico costa € 228,00.

 

Il servizio analisi include:

  • Consegna a casa tua del kit di campionamento.
  • Ritiro del campione del tuo amico a 4 zampe dove preferisci.
  • Analisi genetica del microbiota intestinale del tuo animale domestico.
  • Accesso al tuo account online dove riceverai il report dell’analisi, comprensivo di suggerimenti sulla dieta per il tuo fedele amico ed un percorso personalizzato di integrazione con probiotici, prebiotici ed integratori naturali per migliorare il suo stato di salute.
PERCHE' FARE L'ANALISI DEL MICROBIOTA ?

Tutti gli animali hanno un profilo con migliaia di diversi tipi di microbi (compresi batteri, virus e lieviti) nei loro tratti digestivi, definiti collettivamente microbiota intestinale. I batteri nel microbiota del tuo animale domestico sono fondamentali per la digestione e l’ottenimento di nutrienti dal cibo che mangiano. Quando questi batteri intestinali non sono adeguatamente bilanciati, possono verificarsi disturbi digestivi come la malattia infiammatoria intestinale (IBD). Oltre alla digestione, i batteri intestinali influiscono su un ampio spettro di funzioni biologiche e svolgono ruoli nello sviluppo di allergie, diabete e persino ansia.

COME SI ESEGUE IL TEST DEL MICROBIOTA INTESTINALE ?

La procedura è molto semplice. Una volta ordinato il test, si riceve direttamente a casa in kit per la raccolta del campione. Una volta preso in carico presso i nostri laboratori il campione viene analizzato utilizzando evolute tecniche di sequenziamento massivo (Next Generation Sequencing)  che permettono, attraverso l’elaborazione bioinformatica e statistica dei dati, l’identificazione di tutta la componente batterica presente. Infine, sulla base delle abbondanze relative ottenute si restituisce un quadro completo  di come l’ecosistema microbico possa impattare sulla salute del nostro animale domestico e come farlo tornare in salute. Il referto è di norma disponibile entro 30 giorni.